Viaggio indietro nel tempo in borghi medievali piemontesi: la Badia di Dulzago
Avete mai visitato un borgo medievale del XII (dodicesimo) secolo in mountain bike? No? Allora è arrivato il momento di rimediare!
Oggi vi porteremo a visitare la Badia di Dulzago, un ex monastero situato appunto a Dulzago, una delle frazioni di Bellinzago Novarese.
Scorcio della Badia di Dulzago |
Viaggio indietro nel tempo in borghi medievali piemontesi: Come arrivare alla Badia di Dulzago
Per arrivare a questo luogo storico, ricco di cultura e tradizione, ci sono vari percorsi possibili.
Qui ve ne consigliamo uno adatto a venir percorso in mountain bike o semplicemente in bici.
Partendo dalla nostra scuola media bisogna, prima di tutto imboccare via De Medici. Continuate ad andare dritti fino ad arrivare a prendere via della Libertà svoltando a sinistra. Continuate dritti fino a trovare la prima strada a destra da prendere. Continuate ad andare dritti, passando davanti al comune di Bellinzago Novarese, fino a quando non trovate un grande incrocio tra Via Circonvallazione e Via Don Minzoni. continuate dritti per quest'ultima affrontando una salita per 3,6 km, passando anche da sopra le rotaie del treno e senza mai cambiare strada. Infine girare a destra e siete arrivati.
Qui sotto trovate la traccia di google maps.
Vi consigliamo di visitare la chiesa di San Giulio, eretta nel XII secolo. Essa contiene affreschi sul soffitto che ritraggono gli stemmi dei signori feudali del passato.
Poi si può trovare un sarcofago etrusco con su incisa un’iscrizione risalente al II secolo d.C.
Viaggio indietro nel tempo in borghi medievali piemontesi: Dove mangiare alla Badia di Dulzago
Nella Badia, un borgo medievale del VIII secolo, si può trovare il ristorante Osteria San Giulio. Qui si può mangiare la paniscia, un tipico piatto bellinzaghese.
Ecco qui la ricetta della paniscia, in caso la vogliate cucinare a casa:https://ricette.giallozafferano.it/Paniscia-alla-novarese.html
Viaggio indietro nel tempo in borghi medievali piemontesi: La storia della Badia di Dulzago
La Badia di Dulzago è una frazione del comune di Bellinzago Novarese, in provincia di Novara, di circa14 abitanti che sorge in una zona ricca di acque.
In passato con l’introduzione dell’allevamento divenne un’azienda agricola. Dato che servivano nuovi salariati, persone che si occupassero del lavoro materiale, si iniziarono a costruire nuovi alloggi per questi lavoratori.
Costruita nel XII, La chiesa di San Giulio, venne consacrata dal vescovo di Novara del tempo. Questa chiesa è il nucleo della Badia. Nell’età barocca vennero apportati i maggiori interventi.
Viaggio indietro nel tempo in borghi medievali piemontesi: Eventi e sagre della Badia di Dulzago
La tradizione della Badia: La fagiolata
In cosa consiste la fagiolata?
Dal 1968 la festa patronale di San Giulio viene celebrata l'ultima domenica di gennaio.
La fagiolata, consiste nel cucinare dei fagioli in grandi pentoloni di rame. Poi vengono distribuiti ai presenti accompagnati da pane benedetto. Tutto ciò seguendo un'antica tradizione medievale.
Dice una leggenda che vi fu un anno in cui non venne celebrata la fagiolata.
La conseguenza?
Centinaia di serpentelli invasero la zona di Dulzago, fermandosi solo davanti alle porte dell’Abbazia.
Allora gli abitanti del territorio di Dulzago ripresero la tradizione. La fagiolata quindi divenne una tradizione per proteggere la città di Bellinzago dai serpentelli.
Commenti
Posta un commento