Una gita in famiglia al Parco del Ticino: alla scoperta del Mulino Vecchio, uno dei tesori della Valle del Ticino
Il mulino vecchio all’interno del Parco del Ticino: Come posso arrivarci?
Vieni con noi alla scoperta del mulino vecchio, meta perfetta per una tranquilla gita domenicale in bicicletta tra natura e cultura in Provincia di Novara!
Ti consiglio di tenere come punto di riferimento iniziale la scuola A. Antonelli di Bellinzago Novarese, una volta lì gira a sinistra e percorri via Crocetta fino alla Chiesa di Maria Ausiliatrice e prosegui per via Crocetta fino a quando incontrerai via Ticino, prendi questa via. Continua su di essa fino a quando incontrerai un bivio, svolta leggermente a sinistra e continua su via Ticino. Dopo un po’ incontrerai un altro bivio ma continua sempre dritto fino a quando vedrai che la strada si divide, svolta a sinistra e continua dritto fino a quando incontrerai il Mulino! La strada è asfaltata fino alla fine di via Ticino e il resto e sterrato ma percorribile facilmente in bicicletta!
Gita in famiglia al Mulino vecchio: i luoghi da visitare
Per trascorrere una giornata tra natura e cultura nella valle del Ticino vi consiglio di vedere l’interno del mulino dove, oltre alle antiche ruote, sono presenti anche la sala macine (con meccanismi ancora funzionanti), la cucina e altri ambienti che ospitano mostre tematiche. ll Mulino vecchio è aperto tutti i giorni dalle 10.00 alle 18.30, domenica e festivi. L’ingresso è completamente gratuito. Nei pressi del mulino vecchio non sono presenti bar o ristoranti, quindi vi consiglio di prepararvi un abbondante pranzo al sacco da consumare nei prati vicino al mulino.
Itinerari turistici e culturali in Provincia di Novara: Alcune nozioni culturali e storicheIl Mulino Vecchio di Bellinzago Novarese
Il mulino vecchio di Bellinzago Novarese e uno dei tanti mulini costruiti nella valle del Ticino ma l’unico ancora funzionante e in buono stato di conservazione. Nel 1985 è stato comprato dall’Ente Valle del Ticino che ha colto l’occasione per recuperare una struttura del genere che offre molte possibilità di utilizzo diverse. Con il contributo della regione Piemonte è diventato un centro regionale di educazione ambientale e ha riacquistato una funzione sociale molto importante.
Il Centro didattico del mulino è composto da diversi locali destinati all’esposizione di cartografie e documentazione storica, di oggetti relativi all’attività agricola e dalla sala macine dove sono conservati gli impianti e i macchinari del mulino.
Commenti
Posta un commento